Lotteria degli scontrini, premi fino a 5 milioni. Ecco come funziona!
Dal primo gennaio è possibile partecipare alla lotteria degli scontrini.
In palio ci sono premi fino a 5 milioni di euro. Tutte le vincite sono esenti dalle imposte.
Per partecipare e tentare la fortuna con il fisco bisogna prima di tutto inserire il proprio codice fiscale nel sito apposito del Governo: https://servizi.
Dal primo dicembre, infatti, è possibile richiedere il proprio codice lotteria, un codice alfanumerico e a barre, abbinato al codice fiscale, nell’apposito spazio “Partecipa ora”. Il codice ottenuto dovrà essere mostrato agli esercenti per poter partecipare alla lotteria.
Come funziona?
Come già anticipato, per poter partecipare all’estrazione bisogna seguire alcuni semplici passi:
- Scaricare il proprio codice lotteria.
- Pagare con la carta di credito o bancomat.
- Comunicare il proprio codice all’esercente quando si fa l’acquisto.
Quindi, occorre presentare il proprio codice lotteria in cassa ogni volta che si effettua un pagamento con bancomat o carta di credito.
La partecipazione alla lotteria degli scontrini è gratuita e secondo quanto riportato dal sito ansa.it sono previste delle estrazioni settimanali, mensili e annuali.
Il concorso zero contanti è aperto a tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi per un importo pari o superiore a un euro. Sono esclusi dal concorso gli acquisti online.
La partenza è il primo gennaio 2021 quindi valgono gli acquisti a partire da tale data.
In palio ci sono premi anche per gli esercenti.
Come sopra accennato, i premi possono a 5 milioni per l’estrazione annuale per il consumatore e fino a un milione di euro per l’esercente. Per l’estrazione mensile invece ci sono 20 premi di 100mila euro ciascuno in palio per i consumatori e 10 da 20mila euro agli esercenti.
Per le estrazioni settimanali sono previsti 30 premi, di cui 15 da 25.000 euro per i consumatori e 14 da 5mila euro ciascuno per i commercianti.
La vincita viene pagata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli soltanto attraverso un bonifico bancario. Per chi non possiede un conto bancario invece la vincita verrà erogata con un assegno circolare non trasferibile.
È importante sapere che il consumatore deve comunicare, prima di effettuare l’acquisto, il suo codice all’esercente, quindi prima che venga emesso lo scontrino.
Requisiti per gli esercenti – Gli esercenti per poter partecipare devono avere una cassa a norma. La cassa che emette lo scontrino deve essere un registratore telematico omologato e conforme ai requisiti dell’attuale normativa.
Per esempio il punto cassa BASIQ modulaRevolution è un punto cassa a norma ed è subito operativo. Il sistema è omologato fiscalmente e conforme ai requisiti dell’attuale normativa in vigore.
È la soluzione più semplice e professionale per rispondere tempestivamente alle nuove disposizioni normative.
La stampante fiscale di tipo RT è già predisposta per la trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate e il sistema è già omologato per la lotteria degli scontrini.