Tablet. Questo piccolo grande aiuto.
Il tablet come alternativa agli oggetti professionali… può essere una soluzione?
Negli ultimi anni si stanno diffondendo sistemi che utilizzano il tablet (di vari tipi) come terminale di cassa, come terminale di rete, come terminale wireless per le comande al tavolo. Sono soluzioni solitamente carine, quasi tutte economiche (anche perché altrimenti che senso hanno?), in alcuni casi funzionali allo scopo.
Ecco il punto: lo scopo.
Stabilito che “lo scopo” lo definisce chi acquista, io credo che non possa essere in discussione che una soluzione basata su un oggetto consumer non può (per definizione) essere considerata una soluzione professionale. Attenzione: questo non vuole assolutamente dire che non possa essere adatta a qualche realtà / situazione o utilizzabile in assoluto. Ma questo vale in qualunque campo.
Il trapano o una sega circolare utilizzati da un professionista non sono quelli che comprerei io per fare del bricolage. Il forno che ho io a casa mia non ha niente a che vedere col forno che hai tu in ristorante. La macchina fotografica super mega power che ho appena comprato pagandola un migliaio di euro o poco più non ha niente a che fare con quella di un vero fotografo professionista.
Se ci badate bene, spesso i numeri o le caratteristiche nominali dei due oggetti non sono così distanti, eppure nessun professionista si sognerebbe di lavorare veramente con degli oggetti consumer. Vi siete mai chiesti il perché?
Bene, se vi siete chiesti il perché e vi siete dati la risposta corretta, allora sarà chiaro anche perché un punto cassa basato su un tablet non può essere considerato un sistema professionale; ma al più una simpatica, graziosa e magari anche funzionale soluzione economica per darsi un tono, ma non per gestire veramente e professionalmente la vostra Azienda.
Quindi ecco la mia sentenza: se avete un bel locale fashion, molto alla moda, fatto per servire bei piatti o ottimi cocktails e pensate che questo sia lo scopo della vostra impresa, allora potete anche mettere un bellissimo iPad per fare i conti. Se avete un’attività dove fare i conti ha una frequenza relativamente modesta come un negozio di abbigliamento o una gioielleria, forse anche in questo caso il tablet può essere una soluzione. Ma se in realtà pensate di avere un’Azienda che ha come primario scopo quello di fare business, allora date a vostro figlio quel bellissimo iPad e lui lo userà per far quello per cui è nato (ma potete anche usarlo voi, per carità), e voi acquistate un vero sistema professionale per gestire la vostra attività.
Esattamente come “il diavolo si nasconde nei dettagli”, così le differenze tra un oggetto consumer e uno professionale è nei particolari, nelle sfumature, nell’intangibile. Esattamente come la differenza tra un bel locale che resta aperto un anno o due, e una bell’Azienda che fa business per decenni.
E adesso, ovviamente, andate pure a comprare una nuova cassa “a tach”.